Passione sartoriale veneta dal 1962
CINQUANT’ANNI DI TRADIZIONE ITALIANA
CINQUANT’ANNI DI TRADIZIONE ITALIANA

Dal 1962, Peserico è sinonimo di sartorialità italiana.

Peserico è passione per l’alta sartoria e grande tradizione manifatturiera del Veneto. Creata a Cornedo Vicentino nel 1962 dall’abilità creativa di Maria Peserico, l’azienda nasce come piccolo laboratorio specializzato in pantaloni femminili che - in meno di un decennio - si trasforma in azienda con oltre cinquanta dipendenti.

Nel 1975, grazie all’intervento manageriale di Giuseppe Peruffo, marito di Maria, al lavoro effettuato per conto di altri famosi marchi si aggiunge la collezione eponima, di pantaloni e gonne. L’attenzione rivolta alla qualità dei tessuti, unita a precise conoscenze sartoriali, consente all’azienda di proporre capi caratterizzati da una cura artigianale verso i dettagli. In breve tempo l’azienda si espande, trasformandosi da piccolo laboratorio a marchio riconosciuto dal mercato. Fortemente radicata nel territorio per la produzione, a partire dagli anni ’80 la distribuzione dell’azienda si apre infine ai mercati esteri.

La crescita costante e il successo internazionale portano Peserico ad espandere il proprio universo creativo: negli anni ’90 la collezione diventa total look, mantenendo la produzione - oggi come allora - esclusivamente in Italia.

Oggi l’azienda è guidata dalla seconda generazione della famiglia: Riccardo Peruffo, figlio dei fondatori, è Amministratore delegato dell’azienda, oltre condividere il ruolo di direttore creativo insieme alla moglie Paola Gonella. Alla coppia sono affidati lo sviluppo stilistico di tutte le collezioni del brand, e le strategie di sviluppo del brand, da sempre improntate ad una crescita equilibrata su scala globale. Peserico crea, produce e distribuisce le sue collezioni mantenendo fede alla scelta di proporre vero Made in Italy, elemento considerato come irrinunciabile per produrre abbigliamento di alta qualità.

Nel 2018, il marchio Peserico è distribuito in 1.110 punti vendita del mondo e in oltre 20 monomarca. All’azienda fa capo anche Cappellini, linea di abbigliamento femminile giovane, sportiva e contemporanea.


Non è solo la mia azienda,
è la mia famiglia e la mia vita.
Mary Peserico, fondatrice del marchio Peserico


Non è solo la mia azienda, è la mia famiglia e la mia vita.
Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni maggiori leggi la privacy policy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.